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Politica sui Danni

Con la sottoscrizione del contratto, autorizzi il Locatore ad addebitare sulla carta di credito presentata gli importi corrispondenti ad eventuali danni riscontrati sul veicolo in fase di restituzione e il relativo costo di gestione di ogni pratica amministrativa connessa ai danni riscontrati.
In particolare, la gestione delle pratiche legate ai danni comporta l’addebito di una fee amministrativa pari a € 40,00 IVA inclusa per danni di lieve entità e pari a € 80,00 IVA inclusa per danni di entità medio/grave.
Tutti i danni facilmente rilevabili sono gestiti mediante le nostre Tabelle Danni (visualizza le Tabelle Danni), sviluppate e periodicamente aggiornate da una società terza certificata. Tali tabelle consentono di gestire i danni in modo pratico e veloce, riportando i costi medi di riparazione dei danni minori più comuni basati sugli importi richiesti dai carrozzieri e dalle officine per componenti e lavoro. Gli importi presenti nelle tabelle in esame non includono le fee amministrative sopracitate.
L’acquisto al banco delle nostre limitazioni/esclusioni di responsabilità, tuttavia, ti tutelano in caso di danni causati al veicolo.
Di seguito illustriamo in che modo vengono rilevati e addebitati i danni e come vengono gestite eventuali controversie relative agli stessi. (visualizza le nostre limitazioni di responsabilità)

Controllo della vettura

Durante il check-out (uscita del mezzo per il noleggio), tutti i danni già presenti sul veicolo saranno elencati nell’apposito Modulo di Check-Out. Ti invitiamo a controllarlo con attenzione, verificando che non vi siano errori e segnalando eventuali discrepanze rilevate ai nostri operatori prima di uscire con il veicolo dalla stazione.
Nel momento della riconsegna (check-in) effettueremo un nuovo controllo sul veicolo e ti consegneremo un Modulo di Check-In, in cui sarà indicato qualsiasi nuovo danno non provocato da normale usura.
Per normale usura si intende il normale logoramento dovuto a un uso ragionevole della vettura (es. graffi e scheggiature minime, micro-ammaccature e la normale usura dei cerchioni delle ruote e delle spazzole dei tergicristalli).
Nei periodi di punta il nostro staff avrà bisogno di un tempo dai 15 ai 30 minuti per effettuare il controllo in fase di check-in e concordare insieme a te eventuali danni rilevati. Se sei di fretta e non puoi aspettare, il controllo e la rilevazione saranno comunque effettuati in tua assenza.

Danni nascosti

Durante il check-in, alcuni danni potrebbero non essere immediatamente evidenti, ad esempio quelli causati a componenti inaccessibili della vettura (motore, serbatoio, frizione, ecc.) o nascosti a causa di scarsa illuminazione/condizioni meteorologiche sfavorevoli. Qualora siano rilevati danni di questo tipo, ti informeremo successivamente alla rilevazione, fornendoti tutta la documentazione comprovante quanto riscontrato prima di addebitarti i relativi costi.

Fermo tecnico

Qualora il veicolo dovesse essere oggetto di riparazioni, ci riserviamo di inviarti regolare fattura di riparazione comprensiva della voce “giorni di fermo tecnico”, ovvero i giorni di mancato utilizzo del veicolo per il tempo occorrente delle riparazioni e per il reperimento dei pezzi di ricambio.

Rilevazione e addebito danni

La fase di rilevazione è caratterizzata dai 3 seguenti scenari più comuni:

  • Danno semplice, concordato in fase di riconsegna. Per i danni semplici concordati e accettati da te in fase di check-in, ti verrà addebitato un importo pari a quello indicato nelle Tabelle Danni (visualizza le Tabelle Danni) che sarà inserito nella fattura finale.
  • Danno semplice, non concordato perché non eri presente. Se in fase di check-in non riesci ad essere presente (per fretta o riconsegna fuori orario) e il danno rilevato è semplice, il nostro staff valuterà l’importo da addebitare utilizzando le Tabelle Danni (visualizza le Tabelle Danni). In tali casi sarai opportunamente informato tramite posta elettronica o posta tradizionale prima dell’effettivo addebito e della fatturazione. La notifica in esame sarà inviata entro 3 giorni lavorativi dalla riconsegna del veicolo con allegata la documentazione comprovante il danno.
  • Danno importante. Se il danno è importante e non è uno di quelli riportati nelle Tabelle Danni (visualizza le Tabelle Danni), richiederemo ad una società peritale certificata di effettuare una valutazione. Entro 3 giorni lavorativi dalla riconsegna ti sarà dunque inviata comunicazione a mezzo posta elettronica o tradizionale con stima tecnica certificata su listini e tempari ANIA, indicazione del danno e relativo costo.

Controversie

Avrai a disposizione 5 giorni lavorativi dall’invio della nostra notifica di addebito per contestare l’importo richiesto per i danni. Se entro 5 giorni lavorativi dalla notifica di addebito non ci perverrà alcuna contestazione procederemo con l’incasso dell’addebito richiesto. Le nostre notifiche di addebito presenteranno in ogni caso tutta la documentazione comprovante la presenza dei nuovi danni rilevati.

Eventuali richieste di rimborso potranno essere inoltrare al nostro Servizio Clienti, che potrai contattare prendendo a riferimento l’apposita sezione sul nostro sito Web: contatti.

Noleggiare S.r.l

info@noleggiare.it
Via Evangelista Torricelli 6 - VERONA

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