PRIVACY POLICY
INTRODUZIONE E RIFERIMENTI NORMATIVI
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 Il Locatore informa che, in occasione della sottoscrizione dei servizi, i dati personali conferiti saranno trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, di seguito GDPR 679/2016) relativamente alla protezione delle persone fisiche. Le forniamo pertanto le dovute informazioni in ordine alle modalità di trattamento dei dati forniti.
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Ai sensi dell’art. 4 e 24 del GDPR 679/2016 il Titolare del Trattamento dati è:
NOLEGGIARE S.R.L.
Sede Legale:
Via Del Brennero, 62 – 38122 Trento (TN)
Sede Amministrativa ed operativa:
Via Evangelista Torricelli, 6 – 37135 Verona
PRINCIPI GENERALI SUL TRATTAMENTO DELLE INFORMAZIONI PERSONALI
Le Informazioni personali del cliente saranno raccolte, archiviate, trattate e trasmesse in conformità ai criteri stabiliti da Noleggiare Srl e a leggi, norme e regolamenti vigenti in materia di trattamento dei dati.
I principi relativi al trattamento delle Informazioni personali del cliente sono i seguenti:
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
Nell’ambito delle richieste avanzate e dei servizi sottoscritti saranno trattati:
– Dati di natura personale, ovvero (ai sensi dell’art.4) qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (a titolo esemplificativo e non esaustivo, a seconda della richiesta inviata o servizio richiesto: dati anagrafici del richiedente, dell’intestatario e del noleggiatore del veicolo, C.F., dati relativi a residenza, domicilio, estremi della patente in possesso, indirizzo mail, numero di cellulare, etc.);
– Categorie particolari di dati, ovvero (ai sensi degli artt. 9 e 10) dati o informazioni che potrebbero rivelare l’origine razziale o etnica, dati relativi alla cittadinanza, dati relativi alla salute per la gestione di eventuali sinistri, nonché dati di natura giudiziaria, relativa a infrazioni stradali, multe, etc.).
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:
a) Per adempiere agli obblighi di legge derivanti dalla normativa fiscale e contabile e da qualsiasi altra normativa vigente;
b) Per consentire agli utenti di effettuare le procedure di registrazione per accedere a particolari sezioni del sito Web www.noleggiare.it ;
c) Richieste di contatti, informazioni, preventivi, contratti, attività amministrativo-contabili correlate e conseguenti alla gestione della gamma dei servizi offerti dal Titolare del trattamento;
d) In caso di noleggio del veicolo, monitoraggio a distanza dello stesso al fine di provvedere all’identificazione e recupero dell’autovettura in caso di furto o altro fatto illecito
e) Invio di comunicazioni di carattere commerciale e pubblicitario su prodotti, servizi ed altre attività svolte dal Titolare (finalità di MARKETING)
f) Invio di comunicazioni di carattere commerciale in linea con le scelte di consumo, abitudini, preferenze (finalità di PROFILAZIONE)
g) Comunicazione dei dati a società terze, contrattualmente correlate o controllate dal Titolare (Tomasi Auto S.r.l.), anche per finalità statistiche e/o promozionali.
CONFERIMENTO DEI DATI
Ai sensi dell’art. 6 del GDPR 679/2016 il trattamento per le finalità di cui ai punti dalla a) alla d) è effettuato dal Titolare nell’ambito delle sue legittime attività ed in adempimento agli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo.
Il conferimento dei dati pertanto è obbligatorio. L’eventuale rifiuto a conferire i dati o parte di essi avrà come conseguenza l’impossibilità di instaurare o dare attuazione agli obblighi contrattuali, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso.
Il conferimento dei dati, previo suo consenso esplicito, fino a opposizione è FACOLTATIVO per le finalità di cui al punto e) (MARKETING), f) (PROFILAZIONE) e g)
(COMUNICAZIONE DATI A SOCIETÀ TERZE). In caso di diniego non ci saranno conseguenze di alcun tipo; in loro assenza non sarà possibile ricevere informazioni sulle nostre offerte, promozioni, scontistiche, etc.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E SICUREZZA DEI DATI
L’utilizzo dei vostri dati personali avverrà con il supporto di mezzi cartacei, informatici o telematici per le finalità in seguito indicate, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 679/2016.
I vostri dati personali verranno archiviati in database sicuri sui nostri server, o sui server di nostri fornitori di fiducia che agiscono in qualità di responsabili del trattamento, e saranno trattati prevalentemente con modalità automatizzate.
I vostri dati personali sono, in ogni caso, trattati nel rispetto delle disposizioni relative alla riservatezza dei dati personali contenute nel Codice, nel Regolamento e nei Provvedimenti emanati dall’Autorità Garante.
I dati raccolti sono curati solo da personale autorizzato. Tutti gli addetti che accedono ai vostri dati sono nominati incaricati del trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto da normativa vigente.
I dati raccolti potranno essere aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto instaurato.
Utilizziamo misure e controlli tecnici e organizzativi commercialmente ragionevoli per proteggere le informazioni personali dell’utente da perdite, abusi e da accessi non autorizzati. Sfortunatamente, i dati trasmessi o fruibili tramite internet non possono essere sicuri al 100%. Di conseguenza, anche se proteggiamo tutte le informazioni personali, non possiamo assicurare o garantire che tali informazioni personali verranno completamente protette dall’uso illecito da parte di hacker o da altre attività criminali nefande oppure in caso di guasto hardware o software del computer o della rete di telecomunicazioni. Il titolare del trattamento dati informerà l’utente qualora fosse a conoscenza di una violazione della sicurezza riguardante le sue informazioni di identificazione personale (secondo quanto stabilito e previsto in casi di cosiddetti episodi di “Data Breach”, in ottemperanza alla normativa vigente) in nostro possesso.
Se l’utente decide di comunicarci il suo indirizzo e-mail per qualsiasi motivo, accetta espressamente di ricevere avvisi elettronici in caso di una violazione della sicurezza.
TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati raccolti saranno trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti; per le finalità di cui ai punti e) (MARKETING) e f) (PROFILAZIONE) i suoi dati personali saranno trattati per il periodo di tempo pari a 10 anni della prestazione originaria del consenso e/o dal relativo rinnovo espresso in occasione della registrazione o sottoscrizione di contratti.
La conservazione dei dati il cui consenso al trattamento sia opzionale e non obbligatorio, potrà essere anticipatamente interrotta nel momento in cui il titolare del trattamento dati dovesse ricevere una vostra richiesta di cancellazione.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
Ferme restando le comunicazioni effettuate in adempimento di un obbligo di legge, regolamento o normativa comunitaria, i vostri dati potranno essere comunicati:
– Forze di polizia, Forze armate ed altre Amministrazioni pubbliche, per l’adempimento degli obblighi previsti dalla legge. In tali ipotesi, l’Art. 24 del Codice
esclude l’obbligo di acquisire il previo consenso dell’interessato a dette comunicazioni;
– Società, enti o associazioni, ovvero società controllanti, controllate o collegate ai sensi dell’Art. 2359 Cod. Civ., ovvero tra queste e società sottoposte a comune
controllo, nonché tra consorzi, reti di imprese e raggruppamenti e associazioni temporanee di imprese e con i soggetti ad essi aderenti, limitatamente alle
comunicazioni effettuate per finalità amministrative o contabili;
– Società gestori dei servizi effettuati tramite carta di credito;
– Soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato e delle reti di telecomunicazioni, società incaricate della gestione dei servizi di
geolocalizzazione dei veicoli;
– Imprese di assicurazione competenti per la liquidazione dei sinistri;
– Società specializzate nella gestione delle informazioni commerciali o relative al credito, ovvero di promozione pubblicitaria;
– Altre società che svolgono l’attività di noleggio di veicoli e servizi ancillari con le quali Noleggiare ha accordi di vario tipo;
– Tomasi Auto S.r.l., società controllata dal Titolare, anche per finalità statistiche e commerciali;
– Altre società contrattualmente legate a Noleggiare che svolgono attività di gestione dei sinistri;
– Esercenti la professione di avvocato o società di recupero crediti per assistenza legale in ambito contrattuale e gestione del contenzioso.
I dati personali raccolti e conservati nei database Noleggiare saranno processati dagli impiegati o collaboratori del titolare del trattamento ovvero dalle persone
incaricate di processare tali dati. Tali dati non saranno comunicati a terzi, salvo quanto sopra previsto e, in ogni caso, nei limiti ivi indicati.
Ci riserviamo di incaricare parti terze per l’elaborazione dei dati personali per proprio conto e, di conseguenza, potremo condividere i dati personali con tali parti terze. Richiediamo tuttavia a tali parti terze di osservare i principi e la politica sulla privacy di Noleggiare durante l’elaborazione dei dati dell’utente. Infine, i dati personali non saranno oggetto di diffusione, se non nei casi previsti dalla legge.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI ED ESERCIZIO DEI DIRITTI
In adempimento alla normativa vigente, in qualunque momento potete richiedere:
– La conferma dell’esistenza o meno dei vostri dati personali;
– Conoscere il contenuto e l’origine, le finalità e le modalità di trattamento;
– La logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
– Gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i vostri dati personali possono essere comunicati.
Inoltre, è vostro diritto ottenere:
– L’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, il diritto alla portabilità dei dati;
– La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei vostri dati trattati in violazione di legge;
– L’opposizione in ogni caso, per motivi legittimi, al trattamento dei dati pertinente allo scopo della raccolta;
– L’opposizione al trattamento dei dati per fini commerciali.
Ai sensi del Regolamento, avrete anche il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo.
Per l’esercizio dei diritti potete rivolgervi al Titolare del trattamento dati:
Sede Legale:
Via Del Brennero, 62 – 38122 Trento (TN)
Sede Amministrativa ed operativa:
Via Evangelista Torricelli, 6 – 37135 Verona
Tel. +39 045 20 59 301
mail: [email protected]
Se l’utente ci contatta chiedendo di accedere alle sue Informazioni personali o di eliminarle dai nostri sistemi e registri, in ottemperanza alla presente Informativa sulla privacy ed agli obblighi di legge, provvederemo per quanto possibile ad accogliere tale richiesta, entro i tempi i previsti.
Informiamo i clienti che, tuttavia, a causa di vincoli tecnici e per via del backup dei propri sistemi, le informazioni personali dell’utente potrebbero continuare a risiedere anche dopo l’eliminazione per un certo periodo di tempo ed in parte dei nostri sistemi.
Il titolare del trattamento si riserva il diritto di rifiutare richieste di accesso o eliminazione delle informazioni personali se la divulgazione o eliminazione delle informazioni richieste non è consentita dalla normativa.
Per tutelarsi da richieste di accesso illecite, ci riserviamo il diritto di richiedere sufficienti informazioni per poter verificare l’identità della parte che presenta la richiesta prima di consentire l’accesso o apportare correzioni.
TRASFERIMENTO DI DATI
I vostri dati personali verranno archiviati in database sui nostri server, o sui server di nostri fornitori di fiducia che agiscono in qualità di responsabili del trattamento, su territorio italiano, ovvero nell’ambito di paesi dello spazio economico europeo o in Svizzera in cui vigono clausole contrattuali approvate per il
trasferimento sicuro di dati. Le informazioni raccolte potrebbero risiedere su server negli Stati Uniti o in altri paesi.
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