Privacy e Sicurezza

INTRODUZIONE E RIFERIMENTI NORMATIVI

La seguente Informativa sulla privacy descrive le modalità di gestione del presente sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che vi navigano.

Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali, (decreto legislativo 196/2003, qui di seguito: il “Codice”) e descrive la protezione dei dati personali di coloro che interagiscono con i servizi web, accessibili per via telematica all’indirizzo: www.noleggiare.it

L’informativa è conforme anche all’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito: il “Regolamento”) del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 CE (regolamento generale sulla protezione dei dati, pubblicato in data 4 maggio 2016 in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, in vigore dal 24 maggio 2016), alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, ed alla luce del Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell’8 maggio 2014 recante l’“Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” (di seguito, il “Provvedimento”) e nel rispetto della normativa vigente sulla privacy.

La presente informativa è resa solamente per il presente sito Internet di cui Noleggiare Srl è titolare del trattamento e non per altri siti web eventualmente correlati presenti all’interno di questo stesso sito.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento dei dati raccolti attraverso il sito internet è Noleggiare Srl con sede legale in Via Alcide de Gasperi, 14/1 – 38123 Trento (TN).

PRINCIPI GENERALI SUL TRATTAMENTO DELLE INFORMAZIONI PERSONALI DELL’UTENTE

Le Informazioni personali dell’utente saranno raccolte, archiviate, trattate e trasmesse in conformità ai criteri stabiliti da Noleggiare Srl e a leggi, norme e regolamenti vigenti in materia di trattamento dei dati.

I principi relativi al trattamento delle Informazioni personali dell’utente sono i seguenti:

  • Le informazioni personali dell’utente verranno trattate in modo corretto e lecito;
  • le informazioni personali dell’utente verranno raccolte per finalità determinate, esplicite e legittime e successivamente trattate in modo compatibile con tali finalità;
  • le informazioni personali dell’utente raccolte saranno pertinenti, complete e proporzionate alle finalità per le quali sono raccolte;
  • le informazioni personali dell’utente raccolte saranno accurate e, se necessario, aggiornate al meglio delle nostre capacità;
  • le informazioni personali dell’utente saranno protette contro l’accesso e il trattamento non autorizzato attraverso misure e controlli di sicurezza tecnici e organizzativi commercialmente e tecnicamente ragionevoli;
  • le Informazioni personali dell’utente raccolte saranno conservate come dati personali non oltre il tempo necessario per perseguire le finalità per cui le Informazioni personali sono state raccolte.

PRINCIPI GENERALI SUL TRATTAMENTO DELLE INFORMAZIONI PERSONALI DELL’UTENTE

Raccogliamo, conserviamo ed elaboriamo i vostri dati personali allo scopo di fornirvi i servizi offerti attraverso in nostro sito web, ovvero per obblighi di legge.

I dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:

  • Per adempiere agli obblighi di legge derivanti dalla normativa fiscale e contabile e da qualsiasi altra normativa vigente;
  • Per erogare i servizi offerti e gestire le esigenze aziendali quotidiane;
  • Per consentire agli utenti di effettuare le procedure di registrazione per accedere a particolari sezioni del sito;
  • Per un’efficace gestione del sito e dei servizi dallo stesso offerti;
  • Per l’invio di newsletter o SMS;
  • Contattare gli utenti direttamente (ad esempio, tramite e-mail) a seguito di richieste pervenute attraverso il sito web;
  • Elaborare candidature;
  • Per marketing, attività di profilazione e analisi statistiche e di mercato;
  • Per fornire servizi di assistenza ai clienti;
  • Per contattare il cliente per qualsiasi problema relativo alla gestione dell’ordine o alle successive richieste relative all’ordine;
  • Fornire agli utenti offerte richieste;
  • Per gestire le operazioni necessarie all’erogazione del servizio richiesto.

CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto descritto nello specifico per i dati di navigazione, siete liberi di fornire i dati personali eventualmente richiesti e riportati nei vari form di richiesta per la sottoscrizione alla ricezione di newsletter, materiale informativo, richiesta informazioni, disponibilità dei prodotti, o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento comporterà l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E SICUREZZA DEI DATI

L’utilizzo dei vostri dati personali avverrà con il supporto di mezzi cartacei, informatici o telematici per le finalità in seguito indicate, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, o, laddove possibile, fino al momento in cui il titolare del trattamento dati dovesse ricevere una vostra richiesta di cancellazione dei dati il cui consenso al trattamento sia opzionale e non obbligatorio.

I vostri dati personali verranno archiviati in database sicuri sui nostri server, o sui server di nostri fornitori di fiducia che agiscono in qualità di responsabili del trattamento, e saranno trattati prevalentemente con modalità automatizzate.

I vostri dati personali sono, in ogni caso, trattati nel rispetto delle disposizioni relative alla riservatezza dei dati personali contenute nel Codice, nel Regolamento e nei Provvedimenti emanati dall’Autorità Garante.

I dati raccolti sono curati solo da personale autorizzato. Tutti gli addetti che accedono ai vostri dati sono nominati incaricati del trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto da normativa vigente.

I dati raccolti potranno essere aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto instaurato.

Utilizziamo misure e controlli tecnici e organizzativi commercialmente ragionevoli per proteggere le informazioni personali dell’utente da perdite, abusi e da accessi non autorizzati. Sfortunatamente, i dati trasmessi o fruibili tramite internet non possono essere sicuri al 100%. Di conseguenza, anche se proteggiamo tutte le informazioni personali, non possiamo assicurare o garantire che tali informazioni personali verranno completamente protette dall’uso illecito da parte di hacker o da altre attività criminali nefande oppure in caso di guasto hardware o software del computer o della rete di telecomunicazioni. Il titolare del trattamento dati informerà l’utente qualora fosse a conoscenza di una violazione della sicurezza riguardante le sue informazioni di identificazione personale (secondo quanto stabilito e previsto in casi di cosiddetti episodi di “Data Breach”, in ottemperanza alla normativa vigente) in nostro possesso.

Se l’utente decide di comunicarci il suo indirizzo e-mail per qualsiasi motivo, accetta espressamente di ricevere avvisi elettronici in caso di una violazione della sicurezza.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E SICUREZZA DEI DATI

Ferme restando le comunicazioni effettuate in adempimento di un obbligo di legge, regolamento o normativa comunitaria, i vostri dati potranno essere comunicati:

  • Forze di polizia, Forze armate ed altre Amministrazioni pubbliche, per l’adempimento degli obblighi previsti dalla legge. In tali ipotesi, l’Art. 24 del Codice esclude l’obbligo di acquisire il previo consenso dell’interessato a dette comunicazioni;
  • Società, enti o associazioni, ovvero società controllanti, controllate o collegate ai sensi dell’Art. 2359 Cod. Civ., ovvero tra queste e società sottoposte a comune controllo, nonché tra consorzi, reti di imprese e raggruppamenti e associazioni temporanee di imprese e con i soggetti ad essi aderenti, limitatamente alle comunicazioni effettuate per finalità amministrative o contabili;
  • Imprese di assicurazione competenti per la liquidazione dei sinistri;
  • Società specializzate nel recupero dei crediti;
  • Società specializzate nella gestione delle informazioni commerciali o relative al credito, ovvero di promozione pubblicitaria;
  • Altre società che svolgono l’attività di noleggio di veicoli e servizi ancillari con le quali Noleggiare ha accordi di vario tipo;
  • Altre società contrattualmente legate a Noleggiare che svolgono attività di gestione dei sinistri.

I dati personali raccolti e conservati nei database Noleggiare saranno processati dagli impiegati o collaboratori del titolare del trattamento ovvero dalle persone incaricate di processare tali dati. Tali dati non saranno comunicati a terzi, salvo quanto sopra previsto e, in ogni caso, nei limiti ivi indicati.

Ci riserviamo di incaricare parti terze per l’elaborazione dei dati personali per proprio conto e, di conseguenza, potremo condividere i dati personali con tali parti terze. Richiediamo tuttavia a tali parti terze di osservare i principi e la politica sulla privacy di Noleggiare durante l’elaborazione dei dati dell’utente. Infine, i dati personali non saranno oggetto di diffusione, se non nei casi previsti dalla legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI ED ESERCIZIO DEI DIRITTI

In adempimento alla normativa vigente, in qualunque momento potete richiedere:

  • La conferma dell’esistenza o meno dei vostri dati personali;
  • Conoscere il contenuto e l’origine, le finalità e le modalità di trattamento;
  • La logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • Gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i vostri dati personali possono essere comunicati.

Inoltre, è vostro diritto ottenere:

  • L’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, il diritto alla portabilità dei dati;
  • La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei vostri dati trattati in violazione di legge;
  • L’opposizione in ogni caso, per motivi legittimi, al trattamento dei dati pertinente allo scopo della raccolta;
  • L’opposizione al trattamento dei dati per fini commerciali.
  • Ai sensi del Regolamento, avrete anche il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo.

Per l’esercizio dei diritti potete rivolgervi al Titolare del trattamento dati: Noleggiare s.r.l. con sede legale in Via Alcide de Gasperi, 14/1 – 38123 Trento (TN). E-mail: info@noleggiare.it

Se l’utente ci contatta chiedendo di accedere alle sue Informazioni personali o di eliminarle dai nostri sistemi e registri, in ottemperanza alla presente Informativa sulla privacy ed agli obblighi di legge, provvederemo per quanto possibile ad accogliere tale richiesta, entro i tempi i previsti.

Informiamo gli utenti che, tuttavia, a causa di vincoli tecnici e per via del backup dei propri sistemi, le informazioni personali dell’utente potrebbero continuare a risiedere anche dopo l’eliminazione per un certo periodo di tempo ed in parte dei nostri sistemi.

Il titolare del trattamento si riserva il diritto di rifiutare richieste di accesso o eliminazione delle informazioni personali se la divulgazione o eliminazione delle informazioni richieste non è consentita dalla normativa.

Per tutelarsi da richieste di accesso illecite, ci riserviamo il diritto di richiedere sufficienti informazioni per poter verificare l’identità della parte che presenta la richiesta prima di consentire l’accesso o apportare correzioni.

ISCRIZIONI NEWSLETTER

Iscrivendovi al nostro servizio di ricezione newsletter riceverete comunicazioni su promozioni, offerte, iniziative, accettate di fornire i vostri dati per tale finalità. I dati richiesti sono quelli essenziali per ricevere le nostre comunicazioni.

Per interrompere la ricezione di materiale promozionale, potete in qualsiasi momento comunicarci di non voler più usufruire di tale servizio. Per farlo è sufficiente utilizzare la modalità “Unsubscribe” descritta e prese e presente a piè di pagina di ogni mail.

DISPOSIZIONI SUPPLEMENTARI

Uso del sito web da parte di minori

Il sito web non è rivolto a soggetti di età inferiore a 18 anni e pertanto non è indirizzato a bambini di età inferiore a 13 anni. Non raccogliamo intenzionalmente né richiediamo informazioni personali su bambini di età inferiore a 13 anni

Trasferimento di dati

I vostri dati personali verranno archiviati in database sui nostri server, o sui server di nostri fornitori di fiducia che agiscono in qualità di responsabili del trattamento, su territorio italiano, ovvero nell’ambito di paesi dello spazio economico europeo o in Svizzera in cui vigono clausole contrattuali approvate per il trasferimento sicuro di dati. Le informazioni raccolte potrebbero risiedere su server negli Stati Uniti o in altri paesi.

DISPOSIZIONI SUPPLEMENTARI

Cookies

Il presente Sito Web utilizza cookie, piccoli file di testo posizionati dal sito sul computer o dispositivo mobile, che raccolgono automaticamente alcune informazioni che l’utente non fornisce direttamente. Noleggiare utilizza i cookie al fine di far funzionare il proprio Sito Web in maniera più efficiente e semplice. Ulteriori informazioni sull’utilizzo di cookie da parte di Noleggiare sono presenti di seguito.

Cosa sono i cookies?

I cookies sono piccoli file di testo che vengono salvati sul vostro computer quando visitate determinati siti internet. Durante la navigazione, potete ricevere sul vostro terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (definiti in seguito di “Terze Parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi presenti sul sito. Vi informiamo che se deciderete di disabilitare o rifiutare i cookies alcune parti del sito potrebbero essere inaccessibili o non funzionare correttamente. I cookies non sono dannosi per i tuoi device.

IL NOSTRO SITO UTILIZZA I SEGUENTI COOKIES:

Cookies tecnici

Cookies di navigazione: questi cookies sono fondamentali per permettervi di navigare sul sito ed utilizzare le sue funzionalità; sono utilizzati per gestire il login e l’accesso alle funzioni riservate del sito. Senza cookies è possibile che alcune funzionalità non siano accessibili o non funzionino correttamente. Sono inoltre relativi ad attività di salvataggio delle preferenze.

Cookies di performance: Questi cookies sono utilizzati direttamente dal gestore del sito per monitorare le performance e volti al miglioramento del sito. Questi cookies non raccolgono informazioni che possono identificare l’utente. Tutte le informazioni raccolte da questi cookies sono aggregate in forma anonima e sono utilizzate solo per migliorare la funzionalità del sito.

Cookies di profilazione

Cookies di analisi: Questi cookies sono utilizzati per scopi di analisi, come per esempio contare il numero unico di visitatori al sito; i cookies sono utilizzati da terze parti (es. Google Analytics).

Cookie di terze parti per marketing/retargeting.

Elenco dei cookie di terze parti:

GOOGLE MAPS
Utilizzato per fornire i servizi di geolocalizzazione. Per maggiori informazioni vai su https://policies.google.com/privacy?hl=it

GOOGLE PLUS
Utilizzato per fornire i servizi di condivisione delle attività sponsorizzate dall’azienda. Per maggiori informazioni vai su https://policies.google.com/privacy?hl=it

GOOGLE ANALYTICS
Utilizzato per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito. Per maggiori informazioni vai su https://policies.google.com/privacy?hl=it

LINKEDIN
Utilizzato per fornire i servizi di condivisione delle attività sponsorizzate dall’azienda. Per maggiori informazioni vai su https://it.linkedin.com/legal/cookie-policy

FACEBOOK
Utilizzato per fornire i servizi di condivisione delle attività sponsorizzate dall’azienda. Per maggiori informazioni vai su https://www.facebook.com/policies/cookies/

COME DISABILITARE I COOKIES

È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l’impostazione sul proprio browser. Per farlo segui le istruzioni dai link riportati di seguito per i diversi browser:

Ricorda che eliminando i cookies o disattivando cookies futuri potresti non accedere ad alcune sezioni o funzionalità del sito.

AGGIORNAMENTO DELLE PRESENTI PRIVACY E COOKIE POLICY

La presente Privacy Policy è stata aggiornata a Maggio 2018.
Il titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare, in qualsiasi momento, cambiamenti al Sito e alla presente Web privacy e Cookie Policy.
L’utente dovrà sempre fare riferimento, come vigente versione, al testo pubblicato online.
Le modifiche diventeranno operative nel momento in cui verranno pubblicate sul sito.
Il proseguimento dell’uso del sito da parte dell’utente, a seguito di una modifica, verrà considerato come un’accettazione di tali modifiche.
Tutti gli utenti potranno verificare in qualsiasi momento, collegandosi al sito, l’ultima versione aggiornata della Web privacy e Cookie Policy.