Con la sottoscrizione del contratto, il Cliente autorizza il Locatore ad addebitare sulla carta di credito presentata gli importi corrispondenti ad eventuali danni riscontrati sul veicolo in fase di restituzione e il relativo costo di gestione di ogni pratica amministrativa connessa ai danni riscontrati.
In particolare, la gestione delle pratiche legate ai danni comporta l’addebito di una fee amministrativa pari a € 80,00 IVA inclusa.
Tutti i danni facilmente rilevabili sono gestiti mediante le nostre Tabelle Danni, sviluppate e periodicamente aggiornate da periti iscritti al ruolo nazionale. Tali tabelle consentono di gestire i danni in modo pratico e veloce, riportando i costi medi di riparazione dei danni minori più comuni basati sugli importi richiesti dai carrozzieri e dalle officine per componenti e lavoro. Gli importi presenti nelle tabelle in esame non includono le fee amministrative sopracitate.
L’acquisto delle nostre limitazioni/esclusioni di responsabilità, tuttavia, tutelano il Cliente in caso di danni causati al veicolo.
Di seguito illustriamo in che modo vengono rilevati e addebitati i danni e come vengono gestite eventuali controversie relative agli stessi.
Controllo della vettura
Durante il check-out (uscita del mezzo per il noleggio), tutti i danni già presenti sul veicolo saranno elencati nell’apposito Modulo di Check-Out. Invitiamo il Cliente a controllarlo con attenzione, verificando che non vi siano errori e segnalando eventuali discrepanze rilevate ai nostri operatori prima di uscire con il veicolo dalla stazione.
Nel momento della riconsegna (check-in) effettueremo un nuovo controllo sul veicolo e consegneremo al Cliente un Modulo di Check-In, in cui sarà indicato qualsiasi nuovo danno non provocato da normale usura.
Per normale usura si intende il normale logoramento dovuto a un uso ragionevole della vettura (es. graffi e scheggiature minime, micro-ammaccature e la normale usura dei cerchioni delle ruote e delle spazzole dei tergicristalli). Per maggiori dettagli suggeriamo di consultare le nostre Tabelle Danni
Nei periodi di punta il nostro staff avrà bisogno di un tempo dai 15 ai 30 minuti per effettuare il controllo in fase di check-in e concordare insieme al Cliente eventuali danni rilevati. Se il Cliente dovesse andare di fretta, non potendo aspettare, il controllo e la rilevazione saranno comunque effettuati in sua assenza.
Danni nascosti
Durante il check-in, alcuni danni potrebbero non essere immediatamente evidenti, ad esempio quelli causati a componenti inaccessibili della vettura (motore, serbatoio, frizione, ecc.) o nascosti a causa di scarsa illuminazione/condizioni meteorologiche sfavorevoli. Qualora siano rilevati danni di questo tipo, informeremo il Cliente successivamente alla rilevazione, fornendo tutta la documentazione comprovante quanto riscontrato prima di addebitare i relativi costi.
Fermo tecnico
Qualora il veicolo dovesse essere oggetto di riparazioni, ci riserviamo di inviare al Cliente regolare fattura di riparazione comprensiva della voce “giorni di fermo tecnico”, ovvero i giorni di mancato utilizzo del veicolo per il tempo occorrente delle riparazioni e per il reperimento dei pezzi di ricambio.
Rilevazione e addebito danni
La fase di rilevazione è caratterizzata dai 3 seguenti scenari più comuni:
Quantificazione dei danni: Noleggio Giornaliero Auto
In caso di noleggio giornaliero (meno di 30 giorni) riferito al segmento “Auto”, il Cliente, in caso di danni riscontrati alla riconsegna del Veicolo, è responsabile per un importo massimo indicato nel Contratto di Noleggio alla voce “Responsabilità Danni”. Tale importo varia sulla base della Categoria di Veicolo noleggiata.
A titolo di esempio, consideriamo un Contratto di Noleggio con Responsabilità Danni di € 1.600,00 e i seguenti danni riscontrati sul Veicolo:
a. Sostituzione parabrezza, valorizzata € 600,00
b. Graffio grave disco ruota in lega posteriore destro, valorizzato € 100,00
c. Ammaccatura grave parafango posteriore destro, valorizzata € 750,00
d. Sostituzione pneumatico anteriore sinistro, valorizzata € 180,00
e. Ammaccatura grave paraurti anteriore, valorizzata € 250,00
Il valore totale dei danni riscontrati è di € 1.880,00, ma la responsabilità economica massima prevista per il Noleggio in esame è di € 1.600,00. Per tale motivo l’importo da pagare sarà di € 1.600,00.
Quantificazione dei danni: Noleggio Veicoli Commerciali/Furgoni e Noleggio Mensile/Plurimensile
In caso di noleggio riferito al segmento “Veicoli Commerciali/Furgoni” o di noleggio Mensile/Plurimensile (sia per il segmento “Auto” che per il segmento “Veicoli Commerciali/Furgoni”), la Responsabilità Danni, indicata nel Contratto di Noleggio, sarà applicata “per singolo evento”.
In tal caso, qualora i danni siano riscontrati su più zone distinte del Veicolo, l’importo massimo di responsabilità potrà essere applicato separatamente per ciascuna zona danneggiata, fino a un massimo di sette (7) eventi per zone distinte.
Un “evento” è definito come l’insieme dei danni riscontrati su ognuna delle seguenti zone del Veicolo:
Parte anteriore
Parte posteriore
Lato sinistro
Lato destro
Tetto
Parabrezza
Lunotto
Eventuali danni derivanti da incuria o negligenza (ad esempio danni alla parte inferiore del Veicolo, danni agli interni e danni meccanici) costituiranno responsabilità aggiuntive, e saranno sommate agli importi eventualmente riscontrati sui sette (7) eventi per zone distinte del Veicolo indicate.
A titolo di esempio, consideriamo un Contratto di Noleggio con Responsabilità Danni di € 1.600,00 per singolo evento e i seguenti danni riscontrati sul Veicolo:
Sostituzione parabrezza (zona “Parabrezza”), valorizzata € 600,00
Graffio grave disco ruota in lega posteriore destro (zona “Lato destro”), valorizzato € 100,00
Ammaccatura grave parafango posteriore destro (zona “Lato destro”), valorizzata € 750,00
Sostituzione pneumatico anteriore sinistro (zona “Lato sinistro”), valorizzata € 180,00
Sostituzione porta posteriore destra (zona “Lato destro”), valorizzata € 1.500,00
Ammaccatura grave paraurti anteriore (zona “Parte anteriore”), valorizzata € 250,00
Il valore totale addebitabile per danni sarà in questo caso di € 2.630,00, ottenuto come somma dei seguenti eventi:
€ 600,00 per il totale dei danni riscontrati sul parabrezza (evento singolo che prevede responsabilità specifica)
€ 180,00 per il totale dei danni riscontrati sul lato sinistro del Veicolo (evento singolo che prevede responsabilità specifica)
€ 250,00 per il totale dei danni riscontrati sulla parte anteriore del Veicolo (evento singolo che prevede responsabilità specifica)
€ 1.600,00 per il totale dei danni riscontrati sul lato destro del Veicolo – la somma dei tre danni riscontrati sulla zona del Veicolo laterale destra è di € 2.350,00 ma la responsabilità economica massima attribuibile al singolo evento, per tale zona del Veicolo, è per l’esempio in esame di € 1.600,00.
Controversie
Il Cliente avrà a disposizione 5 giorni lavorativi dall’invio della nostra notifica di addebito per contestare l’importo richiesto per i danni. Se entro 5 giorni lavorativi dalla notifica di addebito non ci perverrà alcuna contestazione procederemo con l’incasso dell’addebito richiesto. Le nostre notifiche di addebito presenteranno in ogni caso tutta la documentazione comprovante la presenza dei nuovi danni rilevati.
Eventuali danni nascosti o danni meccanici riscontrati successivamente alla presa in carico del mezzo, saranno notificati immediatamente dopo il riscontro (se necessario anche oltre i 3 giorni lavorativi canonici).
Eventuali richieste di rimborso potranno essere inoltrare al nostro Servizio Clienti, che il Cliente potrà contattare prendendo a riferimento l’apposita sezione sul nostro sito: Contatti.
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